logo la risata NUOVO

MATWORK PILATES

Il metodo Pilates allunga e tonifica il corpo con movimenti armoniosi e fluidi. Si svolge a corpo libero o con piccoli attrezzi ed essendo postural pilates è adatto anche a chi ha paologie legate alla schiena.
Anche sedute individuali su appuntamento

 

PILATES DINAMICO

Parte del pilates matwork ma più dinamico e pensato per chi vuole più movimento nell'attività mantenendo tutti i benefici del pilates classico.

 

GINNASTICA IPOPRESSIVA

Prevede l'esecuzione di una sequenza ritmica di esercizi posturali che grazie ad una apnea respiratoria portano alla diminuzione della pressione nelle cavità toraciche.

 

TOTAL BODY

È un programma di lavoro intenso con esercizi di potenziamento per tutto il corpo. Si fonda su allenamenti mirati alla parte superiore e inferiore del corpo che prevedono una fase di cardio, una di tono e uno stretching finale.

  

GINNASTICA POSTURALE PROPRIOCETTIVA

È un programma specifico basato su un lavoro propriocettivo volto alla “rieducazione” del sistema posturale fine, integrando con esercizi propriamente posturali, di allungamento e di scarico. Il percorso inizia con una o più sedute individuali, per poi valutare un inserimento in gruppo.

 

HATHA YOGA

Lo Yoga con i suoi preziosi insegnamenti è a disposizione di tutti: non occorrono requisiti particolari per praticarlo; non é competitivo. Ogni lezione è un dialogo intenso con se stessi, col proprio corpo fisico e mentale.

E‘ un cammino affascinante alla ricerca della nostra autentica identità, del nostro Sé profondo e del legame invisibile che ci unisce al tutto.

Con una pratica costante si otterranno grandi benefici: tonificazione della muscolatura, apporto di una maggiore energia vitale attraverso una corretta respirazione, rilassamento, quindi abbattimento dello stress psico-fisico, maggior chiarezza e concentrazione mentale.

 

YOGA IN GRAVIDANZA

Lo Yoga offre alla donna la possibilità di accogliere il proprio bambino o bambina, in modo consapevole e gioioso.

Durante tutta la gravidanza si imparano esercizi che migliorano lo stato di salute generale permettendo cosi alla futura madre di vivere il travaglio ed il parto al meglio delle proprie possibilità.

 

YOGA POST PARTO COL BEBE' E MATERNAGE

In questo corso si lavora sul riequilibrio posturale ed emotivo.

Attraverso il corpo con esercizi fisici e respiratori si ritrova energia e fiducia in se stessi. Imparando a praticare in presenza del proprio bambino si comprende il significato di un adattamento creativo, che porta a vivere la sua presenza non come impedimento, ma come una ricchezza.

Scopriremo insieme il piacere ed i benefici del massaggio al neonato, si affronteranno anche temi come il portare i piccoli, lo svezzamento naturale e tanto altro.

 

YOGA BIMBI

Lo yoga educativo è una pratica ludico-motoria che miraall’acquisizionedi maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, delrespiro, delle emozioni e stati d’animo. Attraverso la pratica il bambino sperimenterà con il proprio corpo attraverso giochi ludico-motori e tecniche di rilassamento, in un’ottica di collaborazione con il gruppo. Lo yoga bimbi è un’opportunità per imparare a conoscere il proprio corpo e crescere attraverso il movimento, giocando e divertendosi insieme ai coetanei senza competizione e giudizio.

 

PSICOMOTRICITÀ INFANTILE

La psicomotricità coinvolge in modo armonioso il corpo, le emozioni e i pensieri del bambino. Ne favorisce la creatività, sviluppa e affina la capacità di apprendimento, incentiva la comunicazione. Si rivolge a bambini che hanno semplicemente bisogno di un'attenzione personalizzata dell'adulto o che incontrano difficoltà specifiche nello sviluppo. Lezioni di gruppo e sessioni individuali

 

TAI CHI CHUAN YANG

Il Tai Chi Chuan è a tutti gli effetti uno stile di Kung Fu, cioè un'arte marziale cinese. La traduzione del nome è “Pugilato dei Principi Contrapposti”.

Alcuni dei benefici del Tai Chi non sono solo di origine psicologico, come qualcuno può pensare, ma anche fisico, è infatti considerata una ginnastica dolce.

Tra i benefici del Tai Chi per tutti c'è la riconquista della calma interiore, con i gesti lenti si impara a rilassarsi, i ritmi sono naturali come ad esempio il ritmo delle onde che ci cullano in un via vai continuo, così facendo si ritrova tutto il piacere dei gesti che prendono vita in un gesto lento e fluido, l'eleganza delle posizioni nasconde forza ed energia.

Tai Chi significa “indirizzare l'energia del pugno”, i movimenti controllati che contraddistinguono l'arte del Tai Chi Chuan uniscono le tecniche di difesa e

attacco agli esercizi che favoriscono la circolazione del flusso vitale.

Il Tai Chi Chuan è una delle migliori tecniche che regala benefici che favoriscono la concentrazione intesa nel senso etimologico: Ricerca del Centro.

Centrarsi significa risvegliare la Consapevolezza del proprio Sé e Ritrovare l'Unità Corpo-Spirito.

 

INCONTRI DI MEDITAZIONE

La meditazione è la via per raggiungere l’unione tra l’individuo e il divino riscoprendo uno spazio di silenzio e pace dentro al nostro cuore.

Attraverso diverse tecniche di meditazione si può sperimentare uno stato di quiete assoluta nel quale anche la mente più laboriosa, con pratica e pazienza, arriva a zittirsi.

In questo modo si allenta lo stress dato dalla vita quotidiana, si sciolgono le tensioni del corpo.

 

REI-KI

Il Reiki è energia di Amore Universale.

Il trattamento Reiki è un approccio armonico e molto delicato, che induce un profondo stato di rilassamento e benessere, portando serenità, equilibrio ed armonia.

Il Reiki è una tecnica energetica semplice, naturale, e allo stesso tempo delicata e potente.

La parola Rei-ki è giapponese e significa “Energia Vitale Universale”.

La parola è composta da Rei che descrive l’aspetto universale senza limiti di questa energia, e Ki, che è l’ energia della forza vitale stessa, che fluisce attraverso tutti gli esseri viventi.

Il Reiki può essere appreso da chiunque sia aperto e disponibile a lasciar fluire l’energia di guarigione attraverso il proprio corpo. Tutti possono diventare un canale per questa forma di guarigione.

L’effetto più importante del Reiki si ha a livello mentale e spirituale, perché le nostre forze mentali sono molto potenti.

Il Reiki favorisce la crescita spirituale e consente di raggiungere maggior chiarezza su noi stessi e la nostra vita. Ci sentiamo come se la nostra coscienza si fosse ampliata, sentiamo forza e coraggio e siamo carichi di energia. A livello emotivo, il Reiki libera l’energia bloccata intrappolata in muscoli, tessuti, organi e ossa. Questa energia può spostarsi ed essere liberata per tornare a fluire liberamente.

Si può sperimentare un profondo incontro emozionale e spirituale con se stessi. Si apre uno spazio di pace, silenzio e meditazione.

L’energia Reiki armonizza e bilancia l’intera persona: mente, corpo e spirito.

1° LIVELLO – Durante il corso vengono riaperti i canali energetici del Rei-Ki e si apprende sia l'autotrattamento che il trattamento sulle altre persone.

2° LIVELLO – Durante il corso si imparano 3 simboli con i quali si potenzia l'energia, si applicano nelle sessioni alle altre persone e si possono fare i trattamenti a distanza.

Entrambi i corsi si svolgno in modalità week-end e durante i due giorni è fondamentale l'intreccio tra i momenti di meditazione ed i momenti prettamente collegati al Rei-Ki, che creano una particolare atmosfera carica di energia universale e di amore.

 

TRATTAMENTI INDIVIDUALI

Il corpo è il tempio sacro dove la nostra anima ha scelto di abitare in questa vita.

Tutto ciò che ci accade dal momento della nascita viene memorizzato nel corpo e talvolta le nostre emozioni possono creare degli squilibri energetici che generano a loro volta dei malesseri fisici.

Con trattamenti personalizzati è possibile ritrovare l’equilibrio psico-fisico generale, una nuova armonia interiore, maggiore forza e fiducia in se stessi e uno stato di benessere sia a livello del corpo che dello spirito.

Si inizia così un nuovo percorso di crescita spirituale personale accompagnato da una nuova consapevolezza di se.

Si impara ad amare nuovamente se stessi partendo dalle piccole cose a da semplici gesti quotidiani che sono l’origine della vera felicità. Amando per primi se stessi poi si possono amare le persone che ci circondano e diffondere questa bellissima energia d’amore tutt’intorno a noi.

I trattamenti che l'associazione culturale La Risata propone sono:

Shiatsu,

Shiatsu in gravidanza e post parto

Riflessologia plantare

Massaggi ayurvedici

Cristallo terapia

Craniosacrale

Massaggio sportivo CONI

Sedute di meditazione

Campane tibetane